giovedì 23 febbraio 2006

Torino 2006

Cartello stradale della città di Torino Villa reale di Stupinigi
Villa reale di Stupinigi Piantina della Villa reale di Stupinigi
Arte: Pupazzi impiccati a Torino Piazza Castello
Duomo: Sacra Sindone Duomo: Sacra Sindone
Duomo: Sacra Sindone Porta Palatina
Duomo di Torino La Mole Antonelliana: Cupola
La Mole Antonelliana In cima alla collina la chiesa di Superga

lunedì 24 febbraio 2003

Colonia 2003

Sono stato due giorni insieme a degli amici tassisti ad una fiera per taxi svoltasi a Colonia. Ne abbiamo approfittato per scoprire i “tesori” di Colonia che era la prima volta che visitavo e ne sono stato molto contento. Qui di seguito un paio di foto sulla città e alla fine una statistica della medesima.
Interno del Duomo di Colonia
Esterno del Duomo di Colonia
L’albergo di Colonia che ci ha ospitato
La stazione ferroviaria di Colonia
Jürgen sul tram che porta alla fiera La facciata della fiera di Colonia
Io all’interno della fiera Jürgen all’interno della fiera
Jürgen alla prova di una “Multipla”
Bicicletta addobbata con orsacchiotti

Colonia è sede dell’industria automobilistica della Ford tedesca, possiede uno spendido Duomo del XIII secolo in cui è custodito il tesoro di Federico Barbarossa.

Colonia sul Reno è una città extracircondariale (996.690 abitanti) della Germania occidentale, la quarta dello stato per numero di abitanti e la più grande del Nord Reno-Vestfalia. È considerata la capitale economica e storica della Renania.

La sua posizione sulle rive del Reno, in prossimità di uno dei principali itinerari commerciali fra orientale ed occidentale, rese la sua fondazione di importanza capitale. Nel Medioevo, inoltre, crebbe la sua importanza come centro ecclesiastico, d'arte e di cultura.

Colonia fu distrutta per oltre il 90% durante la seconda guerra mondiale, mentre oggi è la sede di un'importante università e di un arcivescovado della Chiesa cattolica. Il duomo di Colonia, la più grande chiesa gotica del Nord-Europa, che ospita quelle che secondo la tradizione sono le reliquie dei Re Magi, e che è stata indicata come patrimonio dell'umanità dall' UNESCO nel 1996, è il luogo principale e il simbolo della città.

La popolazione di Colonia è al 43% cattolica, al 18% protestante e al 39% aconfessionale o di altra fede. Nell'agosto 2005 la città ha ospitato la XX Giornata mondiale della gioventù richiamando oltre un milione di giovani provenienti da tutto il mondo. (Fonte: Wikipedia)

lunedì 23 settembre 2002

Canada 2002

Dal 1° fino al 13 settembre 2002 sono stato in Canada. Questa è la mia quinta volta che ci sono stato, ma questa volta ho partecipato alle nozze d’argento di mio fratello Franco.
Arrivo in Canada e soggiorno nello châlet di Franco
Questa è la torta di benvenuto
Tutti a tavola con la torta
Vista dal lago dello châlet Tutti sulla veranda dello châlet
io e Franco sulla veranda
Calvalcata a cavallo
Calvalcata a cavallo Calvalcata a cavallo
Vista sul lago
Mangiata di pannocchie
Un giorno a Quebec il capoluogo dell’omonima provincia
Cattedrale Sant'Anna
Cattedrale Sant'Anna

Cattedrale di Sant'Anna
Esterno chiesetta


Interno Cattedrale
Interno chiesetta
Cascate di Quebec
Angolo tipico
Mure di cinta di Quebec Albergo
Parlamento
Parlamento
San Rocco di St-Roch de l’Achigan
Un’escursione a Tremblant

Nozze d’argento di Franco ed Anna
Articolo apparso sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno il giorno 14/08/2002
Canada: I valenzanesi a Montreal festeggiano San Rocco con il sindaco.
Per la prima la tradizionale festa fra gli immigrati baresi con il primo cittadino di Valenzano. Molti pugliesi hanno affrontati lunghi viaggi per partecipare all'evento
MONTREAL (Canada) - Domenica 11 agosto a Montreal è stato festeggiato San Rocco, patrono di Valenzano e dei Valenzanesi nel mondo, alla presenza del dott. Nicola Tangorra, Sindaco di Valenzano, accompagnato dalla sua gentile Signora, prof.ssa Antonietta D’Altilia. Per la prima volta un Sindaco di Valenzano ha onorato i suoi compaesani all'estero.
Da ben dieci anni i Valenzanesi di Montreal festeggiano San Rocco a St-Roch de l’Achigan, un accogliente paese a pochi chilometri da Montreal, Per l’occasione sono giunti da Chicago, dopo un viaggio in pullman durato diciassette ore, circa sessanta Valenzanesi; altri ne sono arrivati dalla California, dalla Pennsylvania e da Vancouver.
Per i Valenzanesi all’estero è stata una giornata memorabile, che certamente rimarrà tra le pagine più belle della loro storia. Tutto ha contribuito a renderla tale: la temperatura gradevole, la grande partecipazione, la varietà delle manifestazioni e l’efficiente organizzazione.
Questo era un anno speciale per l'Associazione Valenzano di Montreal, che festeggiava il decimo anniversario della sua fondazione; perciò sono stati fatti grandi preparativi per una festa speciale. Sono stati invitati il sindaco Tangorra e Franco De Frenza, Presidente dell'Associazione San Rocco di Valenzano di Chicago.
Artefice della festa, Franco Bellomo, presidente dell’Associazione Valenzano. Don Ghislain Duchesne, parroco di St. Roch ha celebrato la santa messa, in francese e in italiano, nella Chiesa stracolma di fedeli, più di un migliaio. Valenzanesi di Montreal e di Chicago hanno portato a spalla la statua di San Rocco, per le vie della cittadina, in una processione che è stata seguita con attenzione e grande rispetto da tutti i cittadini. La processione era, poi, accompagnata dalla banda di Montreal, che ha eseguito musica sacra. I fuochi di artificio hanno coronato la festa religiosa, in un quadro di grande suggestione folcloristica.
Il Sindaco di Valenzano ha rivolto un caloroso saluto ai concittadini presenti; ha, poi, ringraziato Franco Bellomo ed il Comitato per l’invito in Canada, e tutti i presenti per la squisita accoglienza ricevuta. Il Sindaco di St. Roch, Mr. Marcel Lescarbeault, ha voluto dare il suo cortese; benvenuto e rivolgere il suo personale saluto a tutti. E’ stato ringraziato anche per aver messo a nostra disposizione tutte le attrezzature comunali.
Tra le manifestazioni sportive vanno segnalate quella del tiro della fune, la corsa nei sacchi e la partita di calcio fra una rappresentativa di calciatori quattordicenni valenzanesi ed una di St. Roch. L’intero pomeriggio è stato allietato dal cantante Domenico Pietrantonio, più noto come Domenico ù valzanès.
Si è svolto anche un simpatico torneo di scopa, cui hanno partecipato sedici coppie di giocatori; il torneo è stato vinto dalla coppia Domenico Mossa (nativo di Sannicandro) / Domenico Selvaggio (nativo di Triggiano), che ha battuto in finale nientemeno che la super coppia costituita dal sindaco Nicola Tangorra e da Rocco Mattiace, presidente della Federazione Puglia di Montreal.
Festeggiare San Rocco qui all'estero non solo costituisce un’occasione d’incontro tra concittadini valenzanesi, ma rinnova e rinsalda il legame col paese nativo, consentendo di rivivere insieme i ricordi di quella grande Festa, che ogni anno da alcuni secoli Valenzano dedica al suo Santo Patrono nei giorni 15- 17 agosto.