Dal 1° fino al 13 settembre 2002 sono stato in Canada. Questa è la mia quinta volta che ci sono stato, ma questa volta ho partecipato alle nozze d’argento di mio fratello Franco.
|
Per la prima la tradizionale festa fra gli immigrati baresi con il primo cittadino di Valenzano. Molti pugliesi hanno affrontati lunghi viaggi per partecipare all'evento
MONTREAL (Canada) - Domenica 11 agosto a Montreal è stato festeggiato San Rocco, patrono di Valenzano e dei Valenzanesi nel mondo, alla presenza del dott. Nicola Tangorra, Sindaco di Valenzano, accompagnato dalla sua gentile Signora, prof.ssa Antonietta D’Altilia. Per la prima volta un Sindaco di Valenzano ha onorato i suoi compaesani all'estero.
Da ben dieci anni i Valenzanesi di Montreal festeggiano San Rocco a St-Roch de l’Achigan, un accogliente paese a pochi chilometri da Montreal, Per l’occasione sono giunti da Chicago, dopo un viaggio in pullman durato diciassette ore, circa sessanta Valenzanesi; altri ne sono arrivati dalla California, dalla Pennsylvania e da Vancouver.
Per i Valenzanesi all’estero è stata una giornata memorabile, che certamente rimarrà tra le pagine più belle della loro storia. Tutto ha contribuito a renderla tale: la temperatura gradevole, la grande partecipazione, la varietà delle manifestazioni e l’efficiente organizzazione.
Questo era un anno speciale per l'Associazione Valenzano di Montreal, che festeggiava il decimo anniversario della sua fondazione; perciò sono stati fatti grandi preparativi per una festa speciale. Sono stati invitati il sindaco Tangorra e Franco De Frenza, Presidente dell'Associazione San Rocco di Valenzano di Chicago.
Artefice della festa, Franco Bellomo, presidente dell’Associazione Valenzano. Don Ghislain Duchesne, parroco di St. Roch ha celebrato la santa messa, in francese e in italiano, nella Chiesa stracolma di fedeli, più di un migliaio. Valenzanesi di Montreal e di Chicago hanno portato a spalla la statua di San Rocco, per le vie della cittadina, in una processione che è stata seguita con attenzione e grande rispetto da tutti i cittadini. La processione era, poi, accompagnata dalla banda di Montreal, che ha eseguito musica sacra. I fuochi di artificio hanno coronato la festa religiosa, in un quadro di grande suggestione folcloristica.
Il Sindaco di Valenzano ha rivolto un caloroso saluto ai concittadini presenti; ha, poi, ringraziato Franco Bellomo ed il Comitato per l’invito in Canada, e tutti i presenti per la squisita accoglienza ricevuta. Il Sindaco di St. Roch, Mr. Marcel Lescarbeault, ha voluto dare il suo cortese; benvenuto e rivolgere il suo personale saluto a tutti. E’ stato ringraziato anche per aver messo a nostra disposizione tutte le attrezzature comunali.
Tra le manifestazioni sportive vanno segnalate quella del tiro della fune, la corsa nei sacchi e la partita di calcio fra una rappresentativa di calciatori quattordicenni valenzanesi ed una di St. Roch. L’intero pomeriggio è stato allietato dal cantante Domenico Pietrantonio, più noto come Domenico ù valzanès.
Si è svolto anche un simpatico torneo di scopa, cui hanno partecipato sedici coppie di giocatori; il torneo è stato vinto dalla coppia Domenico Mossa (nativo di Sannicandro) / Domenico Selvaggio (nativo di Triggiano), che ha battuto in finale nientemeno che la super coppia costituita dal sindaco Nicola Tangorra e da Rocco Mattiace, presidente della Federazione Puglia di Montreal.
Festeggiare San Rocco qui all'estero non solo costituisce un’occasione d’incontro tra concittadini valenzanesi, ma rinnova e rinsalda il legame col paese nativo, consentendo di rivivere insieme i ricordi di quella grande Festa, che ogni anno da alcuni secoli Valenzano dedica al suo Santo Patrono nei giorni 15- 17 agosto.